MM033 – Perché un sistema di Analytics conviene anche alle piccole aziende

Pubblicato da Alberto Visentin il

[ovvero: Il Framework by Mediamente]

“Business Intelligence? Machine Learning? Figuriamoci, noi siamo piccoli, ci arrangiamo con Excel… e poi mica ce lo possiamo permettere…”

Un pensiero frequente presso le medio-piccole aziende quando si parla di “Analytics” è questo. Che ricavare informazioni dai propri dati, non in modo operativo ed estemporaneo ma attraverso un sistema certificato e automatico, non riguardi loro ma sia roba solo per grandi aziende multinazionali. Attenzione, non si tratta di un pensiero campato in area, al contrario è il risultato di anni in cui la Business Intelligence è stata vista – e proposta – come un “optional” rispetto ai sistemi gestionali interni, peraltro con soglie economiche iniziali troppo onerose e vincolanti. Per non parlare poi dei conseguenti costi di consulenza…

Per fortuna, oggi non è più così. O meglio, non è più “solo” così. Mettere in piedi un ambiente di analisi dati automatico, affidabile e su misura per le proprie esigenze e budget è un’impresa possibile. E conveniente.

Framework

Realizzare una soluzione di Analytics “su misura” è possibile nella misura in cui si riesce a definire a monte un modello standard da cui partire, quello che noi in Mediamente Consulting chiamiamo “Framework”. Un insieme di tecniche e concetti che definiscono i modi con cui ogni componente di un sistema di Analytics (dalla gestione dati alla visualizzazione fino all’advanced analytics) deve funzionare in modo integrato ed efficiente con tutto il resto.

A prescindere dal contesto. A prescindere dalla tecnologia. A prescindere dalle dimensioni.

Partendo da questo schema di base riusciamo poi a ricavarne di volta in volta la sua applicazione pratica da proporre nel contesto specifico, tenendo conto delle dimensioni e utilizzando la tecnologia più adatta.

Questo approccio modulare ci consente:

– Di proporre al Cliente solo i “pezzi” del Framework che servono davvero. Niente di meno, soprattutto niente di più;

– Di ridurre i tempi di avvio effettivo del progetto: non partiamo ogni volta da zero, proponiamo un approccio e personalizziamo sulla base delle esigenze del Cliente;

– Di realizzare un qualcosa di scalabile con l’aggiunta di ulteriori moduli del Framework nel caso fosse necessario;

– Di andare “in sostituzione” di processi esistenti (operativi? onerosi? ingestibili? => Excel?), non in aggiunta. Con l’obiettivo di ottimizzare l’intero sistema, sia tecnologicamente sia economicamente.

Competenze

Pensare a un Framework richiede competenze specialistiche (astenersi tuttologi) ma tra loro fortemente integrate. Il Framework nasce e si evolve come risultato di un continuo confronto tra tutte le Business Unit di Mediamente Consulting, facendo tesoro delle esperienze di applicazione pratica del modello presso i Clienti nonché sfruttando il costante aggiornamento tecnologico (e non) del gruppo.

Sostenibilità

Soprattutto in questo periodo è più che condivisibile l’idea di una piccola azienda (ma non solo) di investire inizialmente poco per un progetto di Analytics. Del resto, come si diceva all’inizio, Excel è sempre lì per tirar fuori qualche dato, se mi serve. Ecco, partendo dalle esigenze di business del Cliente cerchiamo di proporre un percorso sostenibile, allo stesso tempo cercando di dimostrare la convenienza e l’opportunità del metterlo in atto: analisi basate su dati certi e aggiornati automaticamente, personalizzabili in modo semplice dall’utente nei contenuti e nelle rappresentazioni.  

Dal punto di vista del software inoltre le soluzioni disponibili sono ormai molteplici, sia in termini di funzionalità che di ipotesi economiche. Si tratta solo di trovare, assieme, quella più adatta alle esigenze del Cliente, piccolo medio o grande che sia.

D’altra parte, quali sono i costi di una decisione presa sulla base di analisi (e dati) non affidabili?

Vuoi saperne di più? Contattaci!

(Banner by Gerd Altmann from Pixabay


0 commenti

Lascia un commento