MM031 – Cronache dai tirocini (nonostante il lockdown)

Pubblicato da Alberto Visentin il

tirocìnio s. m. [dal lat. tirocinium (der. di tiro -onis «apprendista, novizio, recluta»]. – Periodo di addestramento pratico all’esercizio di un mestiere, di una professione, di un’arte, di un’attività in genere, che viene compiuto da un principiante, da un allievo, o anche da persona già qualificata e fornita della necessaria preparazione teorica, o del prescritto titolo di studio, sotto la guida di persona esperta e nel luogo dove tale attività viene svolta regolarmente.

In questo articolo abbiamo raccolto, mescolandole tra loro, le esperienze dei cinque studenti che stanno attualmente seguendo un percorso di tirocinio in Mediamente Consulting, sia per le sedi di Bologna che Torino e sia nell’ambito Data Management & Infrastructure che Analytics.

Un percorso che gli eventi di questi mesi hanno reso più complicato, richiedendo uno sforzo maggiore da parte degli studenti, dei tutor aziendali e dell’azienda. Ma che, come potrete leggere, non hanno fermato.


L’inizio

“Dopo una ricerca iniziale, ho deciso di accettare l’offerta di Mediamente Consulting perché si sposava con la mia concezione ideale di tirocinio.
Trovare una realtà nella quale poter sviluppare un argomento di tesi valido, innovativo e stimolante, e allo stesso tempo fare esperienza in un contesto aziendale che valorizzasse il mio percorso universitario, era esattamente ciò che ricercavo e che ho trovato in Mediamente.”

“Si inizia con un colloquio (funziona così ovunque, non spaventarti) dove ti presenti all’azienda e l’azienda fa altrettanto. Sono stato accolto in maniera molto professionale, mi è stato presentato il contesto, il lavoro che viene svolto e gli obiettivi futuri.”


Il lockdown

“Ahimè il mio periodo di tirocinio si è tenuto nel bel mezzo del Covid.
Inizialmente mi aveva scoraggiato questa situazione ma la “vicinanza” dei formatori anche a distanza è stata formidabile, anzi, prendere confidenza da remoto mi ha fatto capire come la modalità di lavoro che offre questa azienda è praticamente utopica per molte altre, dove la presenza fisica sul posto di lavoro è assolutamente indispensabile.”

“Fin da subito avere la possibilità di vivere questa esperienza lavorativa mi ha emozionato e sarà così anche per te se hai voglia di metterti alla prova, scoprire i tuoi interessi e diventare parte di un’organizzazione.
Va da sé che si tratta di un periodo di prova, in cui l’azienda prova lo stagista e viceversa, d’altronde l’unico modo che si ha per capire se ci piace fare una cosa o meno è provarla, sporcarsi le mani.”

“Iniziare il tirocinio in piena pandemia globale è stato piuttosto particolare, la necessaria distanza se da una parte ha richiesto un’organizzazione diversa e un impatto più graduale, dall’altra ha reso la comunicazione un po’ più difficoltosa e non mi ha permesso di vedere da subito vari aspetti del lavoro.”

“Mi ha sorpreso, sin da subito, l’attenzione che mi è stata rivolta. Infatti, è stato pensato un percorso ad hoc con modalità e tempi in linea con le mie esigenze, così da permettermi di raggiungere gli obiettivi prefissati senza tuttavia rallentarmi nel percorso di studi.
L’epidemia da Coronavirus ha, però, reso particolare la mia esperienza e quella di tanti tirocinanti come me, che hanno visto per circa tre mesi il tirocinio interrotto del tutto, o quantomeno in presenza.
Nel mio caso, il poter svolgere l’attività in smart working mi ha permesso di portare avanti il tirocinio senza grandi stravolgimenti dei piani iniziali.
Pur lavorando da casa, grazie alla competenza, alla professionalità e alla disponibilità del mio tutor nonché dell’intero Team, sono riuscito comunque a sentirmi attivamente coinvolto e ne sono rimasto piacevolmente sorpreso.”

“La mia esperienza ha inizio ufficialmente il 20/04/2020 in piena pandemia e a dirla tutta, quando il virus era all’apice della contagiosità in Italia. Nonostante le difficoltà del caso, sin da subito le persone che ho avuto modo di conoscere solo virtualmente per ora si son da subito rivelate disponibili, precise e comprensive.”

“Mediamente non ha solo confermato l’inizio del mio Tirocinio ma è stata anche in grado, tramite modalità smart-working, di rispettare passo per passo il progetto formativo concordato a fine 2019.”


Il ritorno

“Finito il lockdown ho cominciato ad andare in ufficio.
Non è cambiato molto perché il lavoro è uguale a quello fatto da remoto, ma a mio avviso, il rapporto umano può agevolare la possibilità di apprendere in maniera esponenziale e può motivare chi ha voglia di relazionarsi e confrontarsi continuamente con gli altri.
Qui ho imparato a cogliere il clima aziendale e si cresce non solo da un punto di vista tecnico ma anche empatico e relazionale.
Una laurea può insegnare la teoria, ma l’esperienza professionale ci cala nel mondo del lavoro.
Quindi lo stage è una palestra che ci aiuta a capire se quel tipo di lavoro fa per te e qui sto avendo la possibilità di apprendere in modo efficace e significativo il lavoro per il quale mi ero candidato.”

“Da poco più di un mese, con mascherina e tutte le dovute precauzioni ho avuto modo di poter finalmente entrare in ufficio e di conoscere meglio tutti. Il contatto diretto con i colleghi e il poter osservare da vicino determinate dinamiche aziendali mi hanno permesso di capire il valore di lavorare in team, con qualcuno pronto sempre a darti un supporto. Sono venuto a contatto con persone che mi hanno dimostrato di possedere molte abilità, capacità e interessi. Persone che hanno un grande bagaglio di esperienze da cui poter trarre esempio ed insegnamento. Ho capito realmente quanto un ambiente stimolante possa spronarti a rendere di più.
L’accoglienza impeccabile e la simpatia di tutti mi hanno fatto sentire subito a mio agio percependo da subito il rispetto verso la mia figura di tirocinante. Con serenità e tranquillità sono riuscito a svolgere i miei compiti e spero di continuare in questa direzione per raggiungere gli obiettivi che mi ero prefissato.”

“Il miglioramento della situazione Covid-19 mi ha consentito di continuare il tirocinio anche in ufficio, conoscendo meglio la realtà aziendale ed il lavoro quotidiano. Sia da remoto che in ufficio, sono sempre stati tutti disponibili e hanno avuto empatia nei miei confronti, consentendomi un approccio più sereno ed inoltre il loro entusiasmo mi ha trasmesso interesse e curiosità. Spero di continuare ad arricchire il mio bagaglio formativo, professionale e personale per comprendere meglio le mie affinità a questo lavoro.”


Il futuro

“Preso dalla giusta prospettiva il tirocinio è sempre qualcosa di positivo, un inizio a protendere verso qualcosa che potrebbe diventare un futuro più concreto.
Previsioni attendibili? apprenderò il più possibile e cercherò di accrescere le mie competenze professionali grazie anche ad un ambiente favorevole e pieno di spunti.”

“Voglio trarre il massimo da questa esperienza che, senza ombra di dubbio, sarà una tappa fondamentale per arricchire il mio bagaglio culturale.”

“Allo stato attuale ho delineato con diversi membri aziendali che mi seguono in questo percorso il lavoro di tesi che ho da poco cominciato, aiutandomi a capire quale argomento di ricerca tra quelli presenti potesse essere di maggior interesse e sul quale incentrare il lavoro di tesi.”

” Il mio tutor e tutti i membri del team che ho conosciuto si sono dimostrati cordiali, preparati, pronti a farmi sentire parte integrante del gruppo di lavoro. In un momento cosi complicato e viste le condizioni dettate dal Covid-19 credo che Mediamente abbia risposto in maniera chiara e decisa, rispettando gli impegni presi.”

“In questo poco tempo trascorso mi son reso conto di esser fortunato ad esser stato scelto come stagista da quest’azienda e spero che al termine di questa esperienza possa continuare a condividere con tutti i membri che ne fanno parte nuove sfide da superare e stimoli da cogliere giorno dopo giorno in questo bel contesto.”

“Dalla definizione iniziale, il tirocinante dovrebbe essere colui che apprende da qualcuno che ha maggiore esperienza di lui. È applicabile per questo contesto? Sì, perché:

– Si viene gradualmente formati nel lavoro previsto, quello della descrizione dell’offerta, non altro!
– Ci sono persone competenti che fanno da guida.
– Il luogo di lavoro è l’ufficio… o meglio, qualsiasi posto dove vi è una connessione wi-fi :)”


I tirocinanti

Giuseppe Barone

Alessandro Bozzella

Antonio Cetani

Stefano Lingua

Ilaria Varacalli

[Un ringraziamento particolare ai tutor aziendali Michele Brianda, Donato Chiarello, Saverio Leoni]


(Pictures by Tumisu, Pete Linforth, Gerd Altmann, skeeze from Pixabay



Categorie: Team