MM043 – Equilibri Sostenibili: modelli digitali che creano valore

Pubblicato da Daniele Mangano il

Equilibri Sostenibili è l’evento di Var Group, dedicato ai modelli digitali che creano valore, che il 20 e il 21 settembre ha riunito 600 professionisti, di diversi settori, in presenza in Italia e in collegamento dall’estero. La convention è stata caratterizzata da ospiti di eccezione, testimonianze, sessioni tematiche, iniziative ricche di contenuti e spunti interessanti, come la sesta edizione dell’Hackathon a tema Blokchain. L’evento è stato possibile grazie al coraggio e alla determinazione del team Var Group e di Francesca Moriani, amministratore delegato del gruppo, che ha creduto fortemente all’iniziativa nonostante il momento.

L’importanza di una strategia aziendale sostenibile

Gli impatti ambientali e sociali connessi alla supply chain, al ciclo di vita dei prodotti e dei servizi sono sempre più rilevanti per consumatori, istituzioni e investitori. La consapevolezza dell’importanza di effettuare scelte sostenibili, unita alla possibilità di reperire facilmente informazioni su prodotti e aziende e alla rivoluzione delle piattaforme tecnologiche, mette in luce il reale valore generato dalle imprese, che va oltre la sfera economica. La tecnologia è un attivatore e acceleratore della sostenibilità, e allo stesso tempo impatta su di essa. Per questo è importante che siano proprio criteri di sostenibilità a guidare le scelte di sviluppo tecnologico e di processo. Il nome della convention, Equilibri Sostenibili, esprime chiaramente il dinamismo che si cela dietro, in quanto l’evoluzione delle tecnologie e del contesto di business, fanno sì che sia necessario raggiungere e mantenere un equilibrio costante, affrontando le sfide e le opportunità di una strategia aziendale sostenibile.

Performance Aziendali: misurare il valore della sostenibilità

Nell’Experience Valley, punto di incontro in cui esprimere e proporre il valore dell’incontro tra sostenibilità e digitale, sì è parlato di come misurare il valore della sostenibilità, integrandola nelle performance aziendali. Bilancio e reporting di sostenibilità, affiancano quelli civilistico e gestionale, per comunicare agli stakeholders il valore sociale e ambientale, oltre che economico, generato dall’azienda. Il Corporate Performance Management si evolve per rispondere alle opportunità delle strategie sostenibili, l’analisi delle performance aziendali e degli investimenti viene estesa integrando KPIs di sostenibilità, allo scopo di valutare il reale impatto delle decisioni e dei risultati ottenuti.

Rivoluziona il tuo business: time is Now!


Vuoi saperne di più? Contattaci!