MM049 – Sostenibilità e Performance Aziendali
Nell’articolo precedente, accessibile qui, abbiamo discusso di come la crescente attenzione alla sostenibilità ambientali e agli impegni sociali abbiano modificato le leve tradizionali di Marketing Mix. Due aspetti, in particolare, la comunicazione e la prova tangibile, enfatizzano l’importanza di misurare e dare evidenza agli stakeholders delle performance aziendali in ottica sostenibile.
Perché è importante misurare la sostenibilità?
Misurare l’impatto sociale e ambientale dell’azienda e delle iniziative sostenibili adottate è un’attività fondamentale per orientare le scelte dei consumatori e degli investitori. Da indagini effettuate nel 2020 emerge, infatti, che il 62% degli italiani preferisce comprare prodotti di aziende che dimostrano attenzione all’ambiente; invece, il 30% evita di acquistare prodotti con imballaggi in plastica. Il dato più rilevante è che il 30% degli italiani non acquista più alcuni prodotti a causa dell’impatto negativo sull’ambiente. La sostenibilità è ancor più rilevante per gli investimenti; infatti, l’89% degli investitori sceglierebbe investimenti sostenibili a parità di rendimento e il 67% investimenti con rendimento inferiore.
Creare valore per gli stakeholders
Adottare una strategia sostenibile e misurarne gli effetti genera valore aziendale, che consente di rispondere al cambiamento delle scelte degli stakeholder e accresce la reputazione aziendale. Redigere un bilancio di sostenibilità, in aggiunta al bilancio gestionale, e definire un set di KPIs di sostenibilità per valutare le performance aziendali, permette di comunicare i risultati socio-ambientali in aggiunta a quelli economici.
Il controllo di gestione deve essere pronto, perciò, ad abilitare ed integrare una strategia aziendale sostenibile.
Vuoi saperne di più? Contattaci!
0 commenti