MM045 – Strategia sostenibile ed evoluzione del Marketing Mix
Il comportamento di acquisto dei consumatori, così come i criteri di selezione degli investitori, si è modificato nel tempo, influenzato da nuovi fenomeni, dalla tecnologia, dai trend e dal cambiamento del contesto sociale, ambientale ed economico. Il potere di acquisto dei consumatori è aumentato nell’ultimo decennio ed è cresciuta la possibilità di ottenere informazioni a qualsiasi livello sui prodotti e sulle aziende. Le piattaforme tecnologiche hanno amplificato le modalità di partecipazione dei singoli ai processi di acquisto e finanziamento, così come l’abilità di influenzare gli altri e l’opinione pubblica. Sul piano istituzionale, la crescente sensibilità sul tema della sostenibilità ha portato ad introdurre iniziative, linee guide, standard e strumenti legislativi nell’ambito della disclosure di informazioni non finanziarie.
Leve tradizionali del Marketing Mix
Le leve tradizionali di marketing e comunicazione che le aziende utilizzano per raggiungere i clienti e i propri obiettivi di mercato sono le cosiddette 7P del marketing Mix (estensione del modello 4P): Prodotto, Prezzo, Punto Vendita/Distribuzione, Promozione, Persone, Processo, Prova tangibile.
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Strategia sostenibile ed evoluzione del Marketing Mix
Gli impatti ambientali e sociali connessi alla supply chain e al ciclo di vita dei prodotti sono quindi sempre più rilevanti per gli stakeholders interni ed esterni. Sostenibilità ambientale e impegni sociali sono ormai diventati parte della proposta di valore delle aziende per differenziarsi e posizionarsi all’interno del mercato. Alla luce della sostenibilità, i concetti del marketing mix si estendono e assumono nuovo significato:
- Prodotto: soluzioni rinnovabili, ecosostenibili, prodotti ad alta efficienza ed emissione ridotte;
- Prezzo: il consumatore attento ai temi ambientali è disposto a pagare un prezzo più alto rispetto alla concorrenza;
- Punto Vendita/Distribuzione: packaging ridotto e riciclabile, ottimizzazione “green” della logistica;
- Promozione: comunicazione del valore reale generato dall’azienda attraverso investimenti green e iniziative sostenibili;
- Persone: cultura aziendale e persone consapevoli e proiettati verso la sostenibilità;
- Processo: evoluzione dei processi organizzativi e dei sistemi aziendali come abilitatori e acceleratori alla sostenibilità;
- Prova tangibile: migliorare la reputazione del brand attraverso evidenze misurabili delle performance aziendali in ottica sostenibile.
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Nel contesto attuale, quindi, risulta fondamentale il concetto di marketing sostenibile, ossia di una strategia aziendale in grado di generare un valore per conservare o migliorare la condizione degli stakeholders e della collettività, prendendo atto delle responsabilità degli impatti sociali e ambientali. I processi di Corporate Performance Management e Analytics si evolvono per abilitare una strategia sostenibile.
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