MM036 – Advanced Analytics & Business Intelligence Framework

Pubblicato da Daniele Mangano il

In un contesto di business complesso e dinamico la capacità di formulare previsioni e anticipare i cambiamenti di mercato rappresenta un vantaggio competitivo operativo e strategico. Per sostenere le sfide delle imprese Mediamente Consulting sta investendo in tecnologie innovative e nello sviluppo di un Framework di Advanced Analytics e Business Intelligence. Il framework consente di estrarre valore dai dati interni ed esterni alle aziende e di fornire strumenti a supporto delle decisioni per le diverse funzioni aziendali. Con l’ausilio delle tecniche di machine learning si sviluppano algoritmi di predictive, cognitive e prescriptive analytics che portano le imprese un passo avanti, nel futuro.

Obiettivi

Gli obiettivi principali del framework sono i seguenti.

  • Formulare ipotesi e previsioni.
    Gli algoritmi predittivi consentono di simulare e prevedere scenari futuri, come per esempio:
    • nuovi fenomeni riguardanti il mercato e la concorrenza, sfruttando anche dati storici ed esterni all’azienda;
    • nuovi trend ed esigenze dei consumatori in base a pattern comportamentali;
    • potenziali guasti prima che questi impattino il processo produttivo;
    • andamento futuro delle vendite (demand planning) con conseguente ottimizzazione dei tempi di produzione (production planning) e della gestione del magazzino (stock optimization).
  • Analizzare i dati per estrarre valore e far emergere insight nascosti. L’utilizzo combinato di algoritmi avanzati fa emergere pattern nascosti, correlazioni, preferenze dei clienti, trend di mercato e altre informazioni su brand, prodotti, fornitori, promozioni. Le informazioni sono utili per orientare il business ed intraprendere azioni mirate. Alcuni degli algoritmi utilizzati a tale scopo sono: regole di associazione, clustering, segmentazione e forecasting.
  • Data visualization per il decision making.
    La rappresentazione dei dati in modo chiaro e strategico e l’esplorazione dinamica delle informazioni, guidano e accelerano il processo di decision making.
  • Formulare azioni di business operative e strategiche.
    Le informazioni estratte dai dati e le conoscenze specifiche di business e del mercato consentono di formulare insieme al Cliente azioni strategiche e operative per raggiungere gli obiettivi aziendali.

Vuoi saperne di più? Contattaci!