MM013 – Vieni a fare un tirocinio da noi?

Pubblicato da Alberto Visentin il

Ovvero: Il nostro percorso di selezione e formazione, in breve

Uno dei canali più utilizzati dalle nuove risorse per entrare nel nostro team è attraverso il tirocinio universitario, a cui molto spesso seguono la preparazione della tesi, la laurea e, anche qui nella maggior parte dei casi, l’assunzione a tempo indeterminato. Ecco una specie di vademecum per il ragazzo o ragazza che si iscrive alle nostre offerte di tirocinio.

Gli argomenti

I titoli dei tirocini che pubblichiamo sono quello che realmente ci serve. I tirocini e poi le tesi per noi sono un input per sviluppare nuovi argomenti avanzati in ambito Analytics o Data Management (o evolverne di esistenti). Quindi una cosa importante, su cui investire tempo e risorse con serietà. Sappiamo già come funziona la fotocopiatrice, non ci serve un tirocinante per quello.

La selezione

Non prendiamo dieci persone alla volta “perché tanto è solo un tirocinio”. Cerchiamo invece di individuare la persona giusta, anche solo una, con cui iniziare un percorso. Il colloquio è alla pari: per vedere se tu vai bene a noi, ma anche se noi andiamo bene a te. Non aspettarti domande da manuale del perfetto HR. Quel che vedrai è quel che siamo, mentire non ci riesce bene…

Il percorso

Durante il periodo di tirocinio e di tesi, che concordiamo nelle modalità e nei tempi sulla base delle tue esigenze, solo una cosa è fondamentale: che tu arrivi alla laurea così come avevi previsto. Per fare questo disegniamo assieme un percorso formativo che parta dalle basi e si sviluppi in modo coerente. Avrai qualcuno che ti seguirà costantemente in questo processo, e in questo modo entrerai in modo naturale all’interno del team. Non preoccuparti mai di chiedere: l’unica domanda stupida, per noi, è quella non fatta quando ce n’è bisogno. Infine, se serve e se vuoi, ti diamo tutto il supporto per il contatto con i professori, per la preparazione della discussione della tesi, a volte pure per la discussione in commissione di laurea.

Il “dopo

Facciamo l’ipotesi che poi diventiamo colleghi (se poi non è nessun dramma). Non avrai una tua postazione di lavoro, fissa, sempre quella. O meglio: la tua scrivania sarà ovunque tu sarai. Non abbiamo timbratrici su cui strisciare un badge. Abbiamo sperimentato che da noi “libertà” (di gestione del tempo e dello spazio) fa rima con “responsabilità”, che ognuno sente naturalmente nei confronti del proprio lavoro e del gruppo. E, alla fine, anche con “risultati”. Ah un’altra cosa: lavorando nel nostro ambito siamo felicemente “costretti” a rimanere sempre aggiornati sulle novità in ambito tecnologico, analitico ecc. Quindi non aver paura di perderti qualcosa…

Il gruppo

Last but not least. Le persone. Il gruppo. Tanti ragazzi/e, che prima di te hanno fatto il percorso che farai tu, e che sono rimasti qui a iniziare la loro vita professionale. E che, coadiuvati da figure un po’ più senior (si dice così), portano avanti progetti e affrontano argomenti che li fanno crescere giorno dopo giorno. Insieme siamo un bella squadra, che funziona perché lavora cercando sempre la passione (e se possibile pure il divertimento) in quel che fa.

Ecco, questo è a grandi linee quel che ti devi aspettare se vuoi provare a fare un tirocinio da noi. Buona fortuna!

Per candidature, oltre che andare sul portale della tua Università – se sei in PoliTo, UniBo e Unimore- puoi scriverci direttamente. Grazie!